LOGO

itaita

DONAZIONE

Tutti sappiamo che la donazione è, in sostanza, un regalo. Con questo contratto ci si spoglia di un bene o di un diritto senza chiedere nulla in cambio e vista l'importanza delle conseguenze la legge chiede anche l'intervento di due testimoni che assistano all'atto notarile.

Nella prassi è il tipico mezzo con cui si procede a sistemare per il futuro i propri beni anticipando, per così dire, la successione.

Questa scelta, tuttavia, non è sempre la migliore in quanto porta con sé una certa instabilità nell'acquisto, acquisto che un domani potrebbe essere contestato ove esistano dei legittimari (tipicamente il coniuge, i figli e in assenza di questi anche i genitori) che agiscano in giudizio ritenendo che quanto donato sia stato indebitamente sottratto alle loro quota di riserva.

Per queste ragioni diventa difficile (anche se non certo impossibile) rivendere un bene che sia stato in passato oggetto di donazione.

Ci sono naturalmente una serie di variabili di cui è difficile dar conto in poche righe. Quello che è certo è che non è possibile accantonare questo contratto senza aver valutato con attenzione la situazione concreta.

Per questo Vi consigliamo di valutare insieme a noi l'adeguatezza del contratto che volete porre in essere nonché le eventuali alternative per arrivare al meglio a sistemare i Vostri interessi (familiari e non) in tutta sicurezza. Tra le varie alternative, infatti, non si può dimenticare il patto di famiglia (ove di fatto si voglia regolare la futura successione di una impresa ma non solo), il negozio di destinazione o anche, ma in certi particolari casi, anche il trust.

La donazione può anche essere uno strumento utile per regolarizzare situazioni di fatto già verificatesi, come un passaggio di denaro in famiglia che non sia stato cristallizzato in un atto (anche fiscalmente) regolare, tanto più se si considera che la donazione riceve un trattamento fiscale di particolare favore all'interno della famiglia.

Lasciate che ritagliamo su misura lo strumento migliore per Voi: una scelta ponderata oggi vi garantirà la tranquillità per il domani.