LOGO

itaita

MUTUO ED IPOTECA

Con il termine mutuo si intende genericamente qualunque forma di finanziamento.

L'ipotesi di maggior frequenza, tuttavia, è quella in cui il finanziamento viene concesso da una Banca magari per acquistare una casa o anche semplicemente per liquidità. In tal caso la garanzia offerta, che va a tutelare il soggetto finanziatore che dovrà ottenere la restituzione di quanto prestato, in conformità al piano di ammortamento (che è di fatto, il piano di rientro in rate calcolate con complessi metodi), viene in genere garantito mediante ipoteca su un immobile.

Il ruolo del Notaio è quello di farsi garante non solo della regolarità del contratto di mutuo, ma anche della regolarità dei passaggi di proprietà (nel cosiddetto ventennio) del bene che forma oggetto di garanzia, in modo da procedere poi alla iscrizione dell'ipoteca stessa.

Questo è uno dei casi in cui rinvenire nel ventennio un passaggio per donazione può creare dei problemi, in quanto la Banca rischia di non ottenere una garanzia solida, temendo una azione da parte di eventuali legittimari di chi aveva fatto, a suo tempo, la donazione.

Come per quasi tutti i problemi, nel campo del diritto, la abilità del professionista sta nel trovare la soluzione in questo come in altri possibili casi in cui può risultare difficile far accettare alla Banca il proprio bene in garanzia.

Può infatti capitare che il bene da ipotecare (sia esso già dell'interessato ovvero da acquistare contestualmente alla concessione del mutuo) sia oggetto di precedenti ipoteche, di pignoramenti oppure sia intestato a minori o a soggetti a rischio di fallimento.

Questo per citare solo alcuni dei casi in cui è possibile trovarsi di fronte a seri problemi nel portare a termine la propria esigenza di finanziamento.

Il nostro Studio vanta esperienza nella risoluzione di problematiche di questo genere e nella gestione dei rapporti con gli enti creditizi, in modo che entrambe le parti possono trovare interlocutori competenti per arrivare insieme alla soluzione anche delle problematiche più complesse.