LOGO

itaita

RENT TO BUY

Il "Rent to Buy" è "programma preparatorio all'acquisto", una metodologia di compravendita immobiliare già da molti anni presente in alcuni paesi anglosassoni quali Stati Uniti, Australia, Regno Unito e Canada e che si sta diffondendo con successo anche in Italia, al fine di sopperire alla stretta creditizia in atto ed alla difficoltà di ottenere immediata liquidità.

Si tratta di una soluzione che consente di entrare subito nell'abitazione scelta, prima in locazione (rent) e successivamente acquistando la proprietà (buy), al completamento del processo di acquisto che si concluderà entro 3 anni (tempo massimo a tutela dell'acquirente grazie all'effetto della trascrizione) ad un prezzo pattuito e bloccato già da oggi. Non si tratta di un affitto con patto di riscatto, bensì di un congegno negoziale creato ad hoc per le odierne esigenze.

Questa particolare modalità di compravendita, se ben congegnata da un professionista esperto, permette di fruire di diversi vantaggi utilizzando alcune "leve finanziarie", quali:

  • la possibilità, per l'acquirente, di crearsi uno "storico creditizio", finalizzato a migliorare il proprio rating (punteggio) per ottenere poi il mutuo con più facilità ed alle migliori condizioni di mercato (non solo in termini di spread ma anche in termini di costi accessori);
  • la creazione di un "primo effetto leva" grazie al quale l'acquirente, versando mensilmente al venditore (costruttore o privato) un importo equivalente ad un normale affitto, se ne vede accantonare una parte come acconto sul prezzo, elevando così il suo deposito iniziale senza appesantire il proprio bilancio familiare;
  • la creazione di un "secondo effetto leva", derivante dalla posticipazione di tutti i costi e le imposte relative al mutuo ed al rogito notarile;
  • un "periodo di prova" durante il quale, se dovessero mutare le proprie esigenze, si può vendere l'immobile ad un terzo soggetto con la semplice cessione della propria contrattualistica, evitando così tutti i costi del rogito ed ottenendo magari anche un piccolo guadagno!

Ulteriore vantaggio in termini fiscali è legato alle agevolazioni c.d. "prima casa", in quanto non acquistando da subito la proprietà si potrà avere il tempo necessario per la vendita della propria abitazione in modo da poter usufruire delle agevolazioni in sede di successivo acquisto.

Si tratta quindi di un meccanismo "Win-Win", efficiente per chi compra come per chi vende, che però deve essere personalizzato per i diversi casi concreti. Deve in altre parole essere "costruito", ritagliato "su misura", in base alle esigenze delle parti in gioco.

Fondamentale per l'utilizzo del "Rent to Buy", e per le garanzie che necessariamente devono assistere tale programma di acquisto, è l'assistenza di un professionista preparato quale è il Notaio, che assista il Cliente, così come l'impresa costruttrice, dalla prima trattativa alla stipula del contratto definitivo in maniera professionale e puntuale, trascrivendo con rapidità il contratto in modo da garantire gli effetti prenotativi per i successivi tre anni. Proprio il meccanismo della trascrizione, unitamente ad una contrattualistica evoluta, garantisce pienamente l'acquirente, anche nel caso estremo di fallimento dell'impresa venditrice o, se a vendere è un privato, nel caso in cui il bene venga aggredito da una ipoteca giudiziale o da un pignoramento.

Il nostro Studio si occupa da anni di tale congegno negoziale ed è quindi perfettamente in grado di garantire a tutte le parti il successo dell'operazione.