LOGO

itaita

CESSIONE DI AZIENDA

L'azienda è il complesso di beni organizzati per l'esercizio dell'impresa.

Immaginiamo un bar: l'azienda è il bancone, la macchina del caffè, i tavoli, le scorte di magazzino, e tutto quanto serve per esercitare una attività che si svolge in conformità ad una licenza rilasciata dalla autorità competente, all'interno di locali che possono essere di proprietà o condotti in affitto.

L'azienda è "organizzata" da un imprenditore, che è un soggetto (persona fisica o società), munito di una propria partita IVA, che ha scelto di avviare una certa attività, creando una propria rete di contatti che portano ad avere, dopo un po' di tempo, quello che viene tecnicamente chiamato l'avviamento.

L'imprenditore, sia esso individuale o società, può decidere di vendere la propria attività ad un altro imprenditore (che sia già tale o che lo diventi con l'acquisto della azienda) o ad una società, che continuerà quella determinata attività.

Per fare questo passaggio occorre andare dal Notaio. Non si tratta di un inutile appesantimento della procedura ma di un intervento che da un lato assicura la certezza dei passaggi (curando la necessaria pubblicità al Registro delle Imprese), dall'altro vi fornirà ogni utile informazione sia sotto il profilo della quantificazione delle tasse da pagare da parte di chi acquista, sia sotto il profilo della elaborazione delle possibili modalità di pagamento (che può non essere “tutto subito”), elaborando anche idonee garanzie che tutelino chi vende.

Occorre poi avere chiara la ripartizione, che avviene per legge, delle responsabilità per tutte le eventuali pendenze (anche fiscali) che si riferiscono al periodo precedente alla vendita.

Il nostro Studio è attrezzato per formulare il contratto che meglio soddisfi le esigenze di certezza di entrambe le parti, per aiutare a quantificare i costi dell'operazione e la sua convenienza, per dare certezza alle parti e assistenza nella elaborazione delle opportune garanzie.