LOGO

itaita

SOCIETA’ DI PERSONE

Ci sono molti modi per fare impresa oggi.

Si fa un gran parlare di dare incentivo ai giovani e alle nuove iniziative economiche, troppo spesso accusando i Notai senza cognizione di causa. Il nostro Studio è uno studio di professionisti giovani e per questo siamo i primi a voler dare sostegno ai giovani, assicurando gratuitamente la miglior consulenza per la scelta della forma giuridica migliore per l'impresa.

Per operare una scelta consapevole è bene avere un quadro preciso di vantaggi e svantaggi.

Ad esempio scegliere una società di persone implica un decisivo risparmio nella gestione della società ma espone il patrimonio di chi decide di diventarne socio a rischi imprenditoriali elevati. C'è solo una tipologia di società personali che consente di evitare, in parte, questo elevato rischio imprenditoriale: si tratta della società in accomandita semplice, in cui a fianco ad un socio-imprenditore (accomandatario) che gestisce il business, si pone un socio che rischia solo il proprio (piccolo o grande) investimento in società, a fronte però di una posizione necessariamente secondaria nella gestione dell'impresa.

Non tutti sanno, infatti, che regolando i patti in maniera non rispettosa di questo principio si rischia di fatto di far saltare lo schermo della responsabilità limitata anche in capo al socio accomandante, con conseguenze ovviamente di grande importanza nel caso di crisi dell'impresa. Le società personali, poi, hanno una disciplina peculiare nel caso in cui uno dei soci venga a mancare e conviene regolare in sede di patti sociali, con apposite clausole, questa eventualità per mettersi al riparo da contestazioni future.

È bene infatti essere ben consapevoli dei patti sociali che andranno a regolare la vita sociale: si tratta infatti della prima e più importante ossatura del Vostro business.

Anche in questo settore, dunque, una scelta ponderata oggi mette al riparo da contestazioni future.