LOGO

itaita

FONDAZIONI

La fondazione è una entità giuridica che viene dotata di un patrimonio in funzione della realizzazione di un obiettivo, solitamente benefico.

Un soggetto, definito fondatore, decide di staccare una porzione del proprio patrimonio (cosiddetta separazione patrimoniale) e di creare un soggetto dotato di una propria organizzazione, variamente strutturata.

È possibile creare una fondazione in vita o con un testamento, magari dando il proprio nome all'ente: si tratta di un modo abbastanza frequente con cui ci assicura che dopo la propria morte le proprie risorse vengano impiegate, in tutto in parte, per gli scopi ritenuti meritevoli dal fondatore.

Ove gli scopi rientrino in alcuni settori specifici, sarà possibile anche chiedere il riconoscimento come ONLUS: questo consente di ottenere una serie di significative agevolazioni fiscali, sia in sede di costituzione sia nel corso della vita concreta dell'ente.

Sia per la costituzione dell'ente sia – eventualmente – per l'assunzione della qualifica di ONLUS, occorre seguire delle procedure ben precise.

Il nostro Studio provvederà allo svolgimento di tutte le pratiche presso i competenti uffici, predisponendo la idonea documentazione di corredo all'atto costitutivo.

Provvediamo naturalmente anche alla redazione dello statuto, rispecchiando le esigenze delle parti, i parametri di legge e assicurando allo stesso tempo agilità e snellezza nel concreto funzionamento dell'ente.