LOGO

itaita

ACCETTARE E RINUNCIARE ALL’EREDITA’

Quando viene a mancare una persona si apre la cosiddetta successione e coloro che sono chiamati, per legge o per testamento, hanno la possibilità di decidere se accettare oppure rinunciare alla eredità che viene loro offerta.

Si tratta di una valutazione che può essere delicata, dal momento che l'asse ereditario potrebbe presentare passività superiori rispetto all'ammontare delle attività: in poche parole potrebbe trattarsi di un cattivo affare.

La legge consente di scegliere se accettare puramente e semplicemente, con conseguente subentro nella titolarità dei beni ma anche dei debiti o accettare con il cosiddetto beneficio di inventario. In questo modo si "fanno i conti" su quanto lasciato e si pagano i debiti solo fino al limite del valore di quanto lasciato in modo da non rischiare di dover pagare di tasca propria. Se questa è il risultato che si desidera ottenere occorre muoversi con grande celerità, perché i tempi che la legge mette a disposizione per avere questo beneficio possono essere alquanto stretti.

Questa seconda modalità di accettazione è l'unica possibile ove i chiamati alla eredità siano soggetti minori di età ovvero incapaci ovvero ancora quando siano associazioni, fondazioni o enti analoghi.

In tutti questi casi il Notaio può non solo aiutare a scegliere consapevolmente, ma diventa anche un supporto fondamentale nell'espletamento delle complesse procedure relative alla accettazione e alla redazione del cosiddetto inventario dell'eredità.

Il nostro Studio presta assistenza sia ai privati sia agli enti morali che vogliano instaurare un rapporto di fiducia per semplificare la gestione dei lasciti a loro favore.

Anche la rinuncia all'eredità può essere una scelta da ponderare: magari per lasciare spazio ad altri chiamati come i figli ed evitare in tal modo, un domani, un "doppio passaggio" dei beni, magari per evitare di accollarsi debiti o per evitare di essere chiamati a rispondere delle imposte di successione, ove non vi sia la possibilità di avvalersi di una franchigia fiscale. Il nostro Studio provvede infatti, in caso di rinuncia, all'invio di tutta la documentazione occorrente per legge affinchè l'Agenzia delle Entrate non invochi la responsabilità di chi, chiamato ad una successione, abbia deciso di disinteressarsene.

Affidarsi ad un professionista del settore significa assicurarsi non solo una scelta consapevole, ma anche garantirsi contro sgradite sorprese.