LOGO

itaita

NOTAIO ALESSANDRA RADAELLI

Quando mi hanno chiesto di scrivere una presentazione su di me ho impiegato circa un mese a decidere cosa inserire, perché non sono abituata a presentarmi davanti ad una platea che non vedo; ma anche questa è una sfida che non ho potuto non raccogliere.

Sono mille le cose che potrei dire su di me perché mille sono le cose diverse che ho provato a fare o a cui ho provato ad appassionarmi nella mia vita. Ma anche se può sembrare strano o persino banale, chi mi conosce sa che uno solo è stato il filo costante che ha catalizzato tutti i miei sforzi dopo la laurea e questo filo è stato il notariato.

Non ho notai “in famiglia”, perciò spesso mi hanno chiesto il perché di questa scelta e io rispondo che una volta, da bambina, accompagnai mio papà dal Notaio e rimasi impressionata dal senso di forza e di autorevolezza che lo circondava; così dopo l’Università ho intrapreso questa strada convinta che fosse una grande sfida – mi piacciono le sfide! – e che soprattutto quella del Notaio fosse una professione importante, in cui “il bianco è bianco e il nero è nero”.

Non è stato facile arrivare alla meta: non tanto per le ore di studio - che per me è comunque ancora oggi una passione - non tanto per le molte rinunce, quanto piuttosto per la forza che ci vuole a non mollare mai. Ho avuto anche fortuna, certo, la fortuna di avere una famiglia che mi ha sostenuta e questo non lo posso dimenticare.

Ormai sono arrivata alla mia meta e quindi non posso che essere felice perché posso svolgere la professione a cui aspiravo e che mi piace fare: amo il contatto con le persone, non credo nella figura del Notaio arroccato e irraggiungibile; mi piace sentire la fiducia della gente, fiducia che si conquista sul campo e non per un semplice ruolo istituzionale; mi piace prendermi carico dei problemi e trovare la strada giusta per risolverli; mi piace stringere la mano alle persone che escono dal mio Studio con un sorriso sulle labbra.

Mi piace poter spiegare che la mia professione è davvero una professione legata storicamente all’onore e al rispetto della legge, mi piace spiegare che di fronte ad ogni problema c’è quasi sempre una soluzione, basta avere la passione giusta per cercarla; mi piace far capire che dietro al mio lavoro c’è molto più di una “semplice firma”.

In tutto quello che faccio cerco di mettere passione, di mettere impegno, di mettere serietà, competenza e professionalità.

Chi è e chi sarà mio Cliente troverà sempre un sorriso e una inesauribile ricerca di eccellenza.

notaio.radaelli@studioricciradaelli.it