I Notai

Uomo con capelli castani e abito grigio in una stanza con scaffali pieni di libri.
  • Milanese, classe 1980, dopo gli studi liceali presso l’Istituto Zaccaria dei Padri Barnabiti, un luogo al quale sono ancora oggi profondamente legato, mi sono iscritto, nell'ormai lontano 1999, al corso di laurea in Giurisprudenza della Bocconi, inaugurato proprio quell’anno.

    Laureato nel 2003 con una tesi in diritto internazionale, sono subito entrato in contatto con il mondo del notariato, non senza passare per il conseguimento del titolo di avvocato nel 2007.

    Durante gli anni di studio ho la fortuna di conoscere un Maestro insostituibile, oggi prematuramente scomparso, che dopo poco mi infonde l'amore per il Notariato, quello con la "N" maiuscola, indispensabile per reggere le infinite giornate di studio, e che mi accompagna fino al traguardo, superato con il concorso notarile bandito nel 2008. Inizio a Piacenza per poi finalmente tornare nella mia città, Milano in quello che ancora oggi è il posto dove vivo, lavoro e amo.

    Ho scritto alcuni articoli, fatto parte di alcuni organi direttivi di associazioni e organismi legati al mondo notarile e non solo.

    Sportivo a 360°, con netta predilezione per gli sport di squadra, dove la fatica, la passione ed il cuore di ciascuno si fondono per vincere come squadra! Ho giocato per anni a calcio ed oggi faccio parte della Nazionale Notai, squadra con cui ho vinto vari campionati d'Europa, un Mondiale Notarile a Bilbao nel 2023 e successivamente nel 2024 un Campionato Sudamericano….

    Ed è solo l’inizio!

GIOVANNI RICCI

NOTAIO & FONDATORE

Donna sorridente con capelli scuri in abito bianco davanti a un muro coperto di pagine di libro.

ALESSANDRA RADAELLI

NOTAIO & FONDATORE

  • Mi sono iscritta a Giurisprudenza inizialmente attirata dalla carriera diplomatica, con il desiderio di mettere il viaggio al centro della mia vita professionale.

    Nel corso degli anni, tuttavia, l'ammirazione per le professioni autorevoli è cresciuta, un richiamo che avevo iniziato a percepire fin da quando, bambina, mano nella mano con mio padre, varcavo la soglia di uno studio notarile.

    Dopo la laurea, ho intrapreso il percorso di studi per esercitare la professione notarile, con l’obiettivo chiaro e determinato di costruire un cammino professionale all’insegna dell’indipendenza e della libertà.

    Nel mio studio, che considero la mia seconda casa, mi impegno ogni giorno affinché questo luogo diventi una famiglia per i miei collaboratori. Lì, mi dedico ad anticipare le esigenze e i problemi dei miei clienti.

    Dalla costituzione di start-up ai mutui per l’acquisto della casa, fino alla gestione delle successioni ereditarie, sono al fianco dei miei clienti nei momenti più significativi della loro vita personale e professionale.

    Sono felice di contribuire a rendere la figura del notaio più vicina al cliente, instaurando con lui un rapporto di empatia. Mi piace spiegare che la mia professione è storicamente legata all’onore e al rispetto della legge, che di fronte a ogni problema c’è quasi sempre una soluzione, basta avere la passione giusta per cercarla, e che dietro al mio lavoro c’è molto più di una “semplice firma”.

    Ecco perché chi si rivolge a me troverà sempre un sorriso e la promessa che ogni problema avrà una soluzione.

LORENZA PELLONE

NOTAIO

  • Napoletana, classe 1991, ho sempre avuto un rapporto speciale con lo studio e la disciplina. Dopo un brillante percorso universitario alla Federico II di Napoli, concluso in soli quattro anni e una sessione con 110 e lode, nel 2018 ho conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato.

    Il fascino per il diritto societario e in particolare per le operazioni straordinarie a cui ho preso parte già come avvocato, unito al desiderio di vivere più intensamente la dimensione umana del rapporto con le persone, mi hanno spinto con determinazione verso la professione notarile.

    Negli anni di studio per il concorso ho avuto la fortuna di collaborare con lo Studio Ricci - Radaelli, esperienza che mi ha permesso di affinare la preparazione teorica e al tempo stesso di crescere professionalmente, affiancando i Notai in complesse operazioni societarie, oltre che in compravendite e mutui.

    Il momento più intenso del mio percorso resta il superamento del concorso notarile, indetto con D.D. 13 dicembre 2022, traguardo raggiunto da giovane madre, con la gioia e la forza che solo una sfida così grande può trasmettere.

    Oggi il mio impegno quotidiano è quello di unire energia e visione moderna alla solidità della funzione notarile, ponendo sempre al centro il rapporto di fiducia con i clienti: ascolto attento, chiarezza nelle soluzioni, empatia e sicurezza giuridica sono i pilastri del mio approccio professionale. Credo profondamente che la professione notarile non sia mai “statica”: per questo dedico particolare attenzione all’aggiornamento costante e alle nuove opportunità, come la costituzione di società online nel rispetto delle normative.

    Sportiva nell’animo, ho una grande passione per l’equitazione, che ho praticato per tanti anni a livello agonistico,  che mi ha insegnato equilibrio, determinazione, concentrazione e rispetto: valori che porto con me anche nel lavoro, perché credo che solo unendo tecnica e sensibilità si possano raggiungere i migliori risultati.

  • Sono nato a Lecce nel 1994, città con la quale conservo un legame profondissimo.

    Milanese di adozione, dal settembre del 2012 inizio a frequentare il corso di studi in giurisprudenza dell’Università Commerciale Luigi Bocconi. Nel frattempo, sostengo un semestre di studio all’estero presso la University of Southern California Gould di Los Angeles (USA), nell’ambito del programma Exchange.

    Il 13 ottobre 2017 conseguo la laurea con il massimo dei voti e lode, discutendo una tesi in diritto commerciale dal titolo “Le offerte pubbliche di acquisto: interessi in conflitto e prospettive di riforma” - Relatore Prof. Mario Notari.

    Dopo una breve esperienza di stage in uno dei primari studi legali italiani e internazionali, mi innamoro perdutamente del notariato svolgendo la pratica obbligatoria nello studio del notaio Andreina De Nunzio di Galatone (LE).

    Conosco per la prima volta Giovanni e Alessandra nell’ormai lontano 2019. Nasce un rapporto umano e professionale che, per quanto mi riguarda, non ha eguali: collaborando con lo studio fin da giovanissimo, cerco di rubarne i segreti e, ancora oggi, attingo a piene mani dalla loro brillantezza e profonda conoscenza della materia notarile. Ciò che mi rende maggiormente orgoglioso è il fatto di poter chiamare “soci” coloro che considero, a pieno titolo, i miei maestri di diritto. 

    Ho frequentato la Scuola Notarile Viggiani (S.N.V.) dal settembre 2019. Sono stato prima studente, poi correttore degli elaborati e, infine, collaboratore del notaio Raffaele Viggiani. A lui dovrò sempre un ringraziamento speciale, è stato il faro capace di illuminare ininterrottamente questo percorso.

    Supero il concorso a 400 posti per notaio - indetto con D.D. 13-12-2022 - totalizzando 248 punti e classificandomi al n. 34 nella relativa graduatoria finale dei vincitori.

    Il 2 settembre 2025 vengo nominato notaio nel distretto notarile di Milano, con sede in Cesano Maderno (MB).

    Accanto alla passione viscerale per la squadra di calcio della mia città, che seguo in trasferta per tutta l’Italia, sono stato un atleta di pallavolo.

    Dai tempi del liceo, ho sempre disputato campionati di livello regionale e con la squadra del Bocconi Volley Team ho conquistato due promozioni consecutive: dalla Serie D alla Serie C (stagione 2014/2015) e dalla Serie C alla Serie B (stagione 2015/2016)

DAVIDE MICELLA

NOTAIO

Of Counsel

Uomo in abito davanti a una libreria con libri blu.

SERGIO RICCI

AVVOCATO

  • Iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1979, nel 1992 sono entrato nell’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione e alle Giurisdizioni Superiori.

    Da oltre 40 anni mi occupo di consulenza e assistenza legale in diversi ambiti del diritto civile, dal settore immobiliare al diritto di famiglia e delle persone, fino al diritto commerciale e societario.

    Esperto di diritto successorio, affianco i clienti in un percorso tanto delicato quanto cruciale, guidandoli nella pianificazione e nella gestione del proprio patrimonio per il futuro.

    Lo Studio è inoltre strutturato per assistere aziende e privati nell’ottimizzazione fiscale, supportandoli nella scelta della soluzione più adatta alle loro esigenze professionali o imprenditoriali. Accompagno i clienti passo dopo passo, offrendo loro un supporto concreto e personalizzato nella definizione della struttura più idonea per la loro attività.

“Il lavoro di squadra è alla base del successo del nostro studio. Una famiglia che si è allargata”

Ricci Radaelli - Notai Associati

Team

  • Bonacina Francesca

    Bonacina Francesca

  • Bonaldo Denise

    Bonaldo Denise

  • Bonaldo Serena

    Bonaldo Serena

  • Bruno Stefania

    Bruno Stefania

  • Campana Mattia

    Campana Mattia

  • Defendini Simona

    Defendini Simona

  • De Lorenzis Antonio

    De Lorenzis Antonio

  • Esposito Filomena

    Esposito Filomena

  • Gagliano Jessica Laila

    Gagliano Jessica Laila

  • Galeotti Cristina

    Galeotti Cristina

  • La Salvia Valeria

    La Salvia Valeria

  • Minari Silvia

    Minari Silvia

  • Nicolò Chiara

    Nicolò Chiara

  • Savoia Marianna

    Savoia Marianna

  • Scuri Sara

    Scuri Sara

  • Valdatta Laura

    Valdatta Laura

  • Ventruto Antonio

    Ventruto Antonio

Team solido, approccio dinamico